Seleziona una pagina

Progetti scolastici

 

 

L’Associazione Linux User Group Scandiano aiuta le scuole nell’installazione di laboratori di informatica e/o singole postazioni utilizzando computer recuperati nell’ambito del Progetto e-waste o computer nuovi forniti dalla stessa struttura.

L’Associazione lavora direttamente all’installazione di GNU/Linux ed effettua consulenza e formazione in funzione delle esigenze specifiche della struttura. L’obbiettivo principale dell’Associazione è quello di diffondere l’utilizzo consapevole degli strumenti informatici mediante una corretta alfabetizzazione cercando di diffondere la conoscenza e la cultura del Software Libero.

Le ragioni per cui le scuole dovrebbero usare il Software Libero

Paragrafo tratto da fsfe.org prodotto dalla Educational Task Force della Free Software Foundation Europe

L’accesso al software determina chi può partecipare ad una società digitale. Le libertà di usare, studiare, condividere, e migliorare il software permettono una equa partecipazione, e sono estremamente importanti. Ci sono molte ragioni per utilizzare il Software Libero in generale. Qui, ne abbiamo raccolto alcune che sono particolarmente importanti per le scuole:

  • Condivisione – Utilizzare Software Libero permette alle suole di insegnare ai bambini a condividere e cooperare, e quindi unirsi ad un’intera comunità di condivisione del sapere.
  • Uguaglianza a casa – Con il Software Libero, gli insegnanti possono fornire una copia a tutti gli studenti. Quindi anche bambini e bambine di famiglie con minori risorse finanziarie possono apprendere utilizzando gli stessi strumenti degli altri compagni.
  • Imparare a programmare – La possibilità di modificare motiva i bambini ad apprendere di più. Il Software Libero permette di conoscere il computer a qualsiasi livello di profondità.
  • Imparare ad usare il software – Il Software Libero permette ai bambini di imparare come funzionano le applicazioni e quindi di comprendere i concetti che sottostanno ad un’intera categoria o tipologia di software. Sono poi in grado di adattarsi a qualsiasi ambiente, un’abilità cruciale oggi.
  • Imparare nella propria lingua nativa – Le applicazioni di Software Libero vengono attualmente tradotte in quasi tutte le lingue. Quindi tutti i bambini possono apprendere e concentrarsi sulla materia specifica senza alcun problema di barriera linguistica.
  • Indipendenza – Insegnare ai bambini a fidarsi del software proprietario li rende dipendenti da qualche cosa per cui dovranno poi pagare. Insegnando loro a fare affidamento sul Software Libero, potranno continuare ad utilizzare questo software anche da adulti continuando ad aiutare altri condividendolo. Utilizzando ed insegnando il Software Libero si rendono anche le scuole stesse libere da qualsiasi interesse commerciale
  • Abbattere i costi del tuo hardware – Il Software Libero può essere utilizzato con requisiti minimi di sistema su quasi tutti i tipi di hardware. Quindi, permette di risparmiare denaro ancora una volta.
  • Dimenticare i costi delle tue licenze – Senza imposte di licenza, le scuole possono risparmiare denaro ed utilizzarlo per formare gli insegnanti o fornire supporto tecnico per aiutarli.
  • Non preoccuparsi delle tue licenze – Con il Software Libero, non ci sono preoccupazioni riguardanti le scadenze di licenza o i loro costi. Il Software Libero rimane libero in tutti i sensi. Non c’è acun rischio di fuorviare alcun bambino o bambina verso l’uso di copie illegali.
  • Facilmente amministrabile – Il Software Libero è stabile, sicuro ed affidabile. Gli aggiornamenti, di sicurezza e non, possono essere eseguiti in un minuto. La sua manutenzione è automatizzata e veloce.

Free Software Foundation Europe
Linienstrasse 141, 10115 Berlino, Germania
E-Mail: edu-team@fsfeurope.org
Telefono: +49-30-27595290
http://fsfe.org/projects/education/

Copyright © 2001-2010 Free Software Foundation Europe.
La copia letterale e la distribuzione di questo articolo nella sua integrità sono permesse con qualsiasi mezzo, a condizione che questa nota sia riprodotta.