Software libero nella scuola elementare S. Francesco

Da Linux User Group Scandiano.
Alcuni pc recuperati per la scuola elementare S. Francesco nell'ambito del progetto E-Waste
Martedì 24 febbraio 2009, il Linux User Group Scandiano ha consegnato alla Scuola Elementare S.Francesco di Scandiano altri PC recuperati nell'ambito del progetto e-waste.

Si tratta di PC dismessi da aziende e pubbliche amministrazioni reggiane che sono stati donati al LUG nei mesi scorsi. I ragazzi del LUG hanno provveduto al recupero dell'hardware in buono stato preparandolo con un sistema operativo ottimizzato e completo di tutti gli applicativi necessari ad un ambito scolastico. Grazie a questo progetto, e all'impegno dei ragazzi del Linux User Group, è stato possibile prolungare la vita di questo materiale informatico e introdurre il software libero anche nella scuola elementare S. Francesco.

L'aula della scuola così allestita conta al momento un totale di 7 PC tutti configurati con sistemi e applicativi liberi. I PC saranno utilizzati nell'ambito di diversi progetti scolastici con particolare riferimento ai progetti che coinvolgono bambini che hanno difficoltà a seguire il normale programma scolastico.

La collaborazione fra il Linux User Group Scandiano e la Scuola Elementare S.Francesco non si ferma qui. Nelle prossime settimane sarà consegnata una stampante, sempre recuperata nell'ambito del progetto e-waste, e sarà creata una piccola rete fra i pc dell'aula stessa. Sono previsti poi incontri con gli insegnati nel corso dei quali i volontari del LUG mostreranno le potenzialità del software libero in ambiti scolastici.

--Max-b 16:26, 25 feb 2009 (UTC)

Altre immagini