Relazione riunione riunione LUG Scandiano, Modena, Reggio 04-01-2011

Da Linux User Group Scandiano.
Torchlight help.png
Relazione della riunione fra LUG Scandiano, RELug, Conoscere Linux che si è svolta il 04-01-2011 nella sede di Conocere Linux. La relazione è stata redatta da Wilk e postata sulla Mailing List del RELug

Hola ragazzi,

stasera c'è stata la riunione dei tre LUG emiliani: RELUG, Conoscere Linux (LUG di Modena, MOLUG) e il LUG di Scandiano (SKALUG). (Nota: uso le abbreviazioni dei LUG per comodità.) I nostri rappresentati sono stati il sottoscritto e Leo (nuovo socio RELUG). Siamo stati ospitati presso la sede del MOLUG (mille grazie!) e, assieme al numeroso gruppo dello SKALUG, abbiamo parlato della fiera e di tante altre cose siccome è raro trovarsi tutti assieme.

Innanzitutto c'è una novità: molto probabilmente alla fiera si unirà il LUG di Rimini (ancora da confermare) perciò si pensava di spostare la cena del 15 a Sabato 22, la sera del primo giorno dell'evento. E' un problema spostarla al 22? Ah per la cena il referente è Smogbh, quindi inviate a lui la vostra presenza così potrà stilare la lista dei presenti RELUG. Il luogo è ancora da decidere: si era parlato de "La Rana" ma forse ci sarà bisogno di un locale più ampio. Dopodiché si è parlato del software libero a livello commerciale ma qui chiedo a Leo di spiegare nel dettaglio l'argomento da lui sollevato. Poi abbiamo parlato della fiera e di seguito faccio l'elenco delle informazioni avute al riguardo:

  • area stand: è larga circa 10 metri e dovremmo starci tutti quanti senza troppi problemi (LUG di Modena, Scandiano, Reggio e Rimini)
  • sala conferenze: è presente e vi è la possibilità di fare dei seminari durante le due giornate. Il LUG di Rimini si è già proposto per dei seminari inerenti alla virtualizzazione, alla videosorveglianza e all'uso delle centraline con Linux; il MOLUG si è proposto invece con una presentazione di acquisizione e produzione video tramite software libero e opensource (verrà tenuta da una ragazza in collaborazione col MOLUG, se non vado errando). Noi come RELUG, che facciamo? Abbiamo già delle slide per

qualche presentazione? Idee al riguardo?* Io potrei fare la presentazione di GNU/Linux, del software libero e del modello open source ma preferisco tenermi come ultima scorta.

  • pass: per i pass c'è ancora da sentire e più avanti il MOLUG invierà ai LUG le ulteriori info inerenti ad essi. Per i auto-pass (macchine) la cosa è un po' più complicata quindi se si può evitiamo di richiederne.
  • connettività: punto scottante. Nessuna Wi-Fi da quel che ho capito quindi si condividerà una Internet key per la navigazione online (lettura della posta, visualizzazione di alcuni siti web): è meglio evitare l'uso massiccio della rete. Qualcuno ha altre Internet key o idee per la connettività?
  • alimentazione: c'è.
  • ciabatte&cavi: ci pensa il LUG di Modena (thanks!). Invito comunque ognuno a portarsi il proprio cavetto e la propria tripla/ciabatta personale.
  • venerdì 21: si è proposto di andare là il giorno prima per predisporre lo stand in anticipo e vedere come impostare il tutto.

Noi come RELUG potremmo portare le seguenti cose:

  • switch RELUG
  • server RELUG (aggiornato dei repository e delle varie distro che si potranno masterizzare al volo direttamente in fiera)
  • striscione RELUG (Lollo dovresti avercelo te, giusto?)
  • materiale informativo: tutto il pacco di roba che abbiamo stampato sia per il LD che per l'ultimo L.I.P. Io ho ancora un po' di quel materiale ma sarà meglio stamparne altro: *smog riesci ad aiutarci? Volendo potremmo fare anche un A3 di tutto il materiale cartaceo da attaccare al bancone o al muro sul retro.
  • CD: i cd serigrafati già masterizzati e ancora da masterizzare da dare tramite offerta libera a chi ne richiede. (durante la discussione si è parlato anche di dare chiavette USB con sopra installata una distro)
  • cartello informativo: questo è più un appello ai grafici (ma vedrò di contattarli anche in via privata) per sapere se possono realizzare, entro il 22-23, un A3 con le informazioni RELUG (link sito web, link ML, altro) e una grafica un po' accattivante, da appendere.
  • da presentare: potremmo portare il pc trashware su cui vi è installato DSL, un monitor piatto su cui far scorrere come presentazione tutti i programmi liberi inerenti a grafica, video&audio editing,

programmazione e progetti vari. Altre idee su cosa poter presentare? LIM? LTSP? Dobbiamo ricordarci però di non portare troppa roba perché dobbiamo condividere il tavolo con altri 3 LUG ;)

Ho creato un doodle per sapere chi del RELUG parteciperà e quando al seguente indirizzo: http://www.doodle.com/53gm5sxk9e5zbndi In ogni giorno è specificata la mattina e il pomeriggio: segnate il periodo in cui potrete esserci. Invito gli altri LUG a fare il proprio per evitare di non fare confusione ;)

Poi si è parlato del server (il famoso server su cui ospitare tutti i forum/ML/Wiki/siti dei LUG) ma si è preferito rimandare la discussione con un'altra riunione dopo la fiera. Infine abbiamo deciso di fissare la data per il grande evento del LAN Party + LIP a Scandiano, ossia per Sabato 26 Febbraio.

Prego i rappresentati dei LUG di Scandiano e Modena di inviare la suddetta email alle rispettive ML/forum.

Se ho dimenticato qualcosa, chiedo ai partecipanti di riportare ciò che ho omesso.

Cyaz!