Mailing List del LUG

Da Linux User Group Scandiano.
Il questa pagina puoi trovare tutte le informazioni relative alle mailing list gestite dal Linux User Group Scandiano

Quali sono le mailing list attive?

Il LUG Scandiano gestisce 2 mailing list:

users
è una mailing list pubblica il cui accesso è libero. In questa mailing list si discutono le attività principali dell'associazione ed è un ottimo posto per chiedere aiuto o per parlare di software libero. Se vuoi partecipare attivamente alle discussioni iscriviti, se sei interessato alle discussioni precedenti consulta l'archivio dei messaggi.
hackers
la registrazione a questa mailing list è filtrata da un gruppo di moderatori che approvano manualmente le richieste di iscrizione. In questa lista si discute della manutenzione del server, del sito web del LUG e della manutenzione delle mailing list. Se vuoi partecipare alle discussioni o vuoi consultare l'archivio della dei messaggi iscriviti alla mailing list.

Quali regole adottano le mailing list?

Le mailing list del LUG adottano semplici regole (netiquette), che, se applicate, permettono di migliorare la lettura dei messaggi e permettono di creare un archivio della mailing list coerente e facilmente consultabile. Ti invitiamo a leggere queste semplici regole e a rispettarle quando invii un messaggio ad una delle nostre mailing list.

Usa sempre subject coerenti con il testo del messaggio
Se vuoi parlare di altri argomenti apri un nuovo tread.
Quota solo la parte del messaggio alla quale vuoi rispondere
Se rispondi ad un messaggio non riportare l'intero messaggio precedente, ma limitati a quotare solo le righe alle quali stai rispondendo. Se usi Thunderbird/Icedove puoi selezionare prima le righe che ti interessano e poi premere il pulsante rispondi alla lista
Rispondi sotto la parte quotata (inline replying)
Se fai riferimento ad un messaggio che hai quotato, rispondi sotto alla parte quotata. Puoi anche dividere la parte quotata in più punti e rispondere sotto ai diversi punti.
Non cambiare MAI l'oggetto del messaggio
Evita allegati inutili
Se puoi, evita di inviare alla mailing list allegati inutili e non includere allegati per le tue signature
Usa signature dei tuoi messaggi brevi
Scrivi email di solo testo
Se puoi configura il tuo programma di posta per inviare email di solo testo
Se puoi usa GnuPG per firmare i tuo messaggi
Usando GnuPG permetti a chi ti legge di controllare la tua identità e aiuti a costruire una rete paritetica di fiducia della nostra comunità. Se vuoi avere ulteriori informazioni su GnuPG ti consigliamo di consultare questa guida. Se usi Thunderbird/Icedove puoi facilmente implementare questa tecnologia con l'estensione Enigmail.

Altro materiale

Potresti anche essere interessato alla lettura di queste guide: