Liberatoria e-waste

Da Linux User Group Scandiano.
Obsoleta.png
Questa pagina è stata giudicata obsoleta ed è mantenuta nel wiki esclusivamente a titolo di archivio storico. Questo non significa necessariamente che i contenuti della pagina non sono più validi, ma può essere che il Linux User Group Scandiano abbia deciso scelte diverse che rendono questi contenuti non più utili alle attività del LUG.
Information icon.png
Cosa contiene questa pagina

Questa pagina è stata utilizzata per sviluppare in modo collaborativo l'accordo etico del Progetto e-waste. Ora è mantenuta solo come archivio storico..

Accordo etico del Progetto e-waste

Sottoscrivendo il presente accordo vi chiediamo di aderire formalmente al nostro “Progetto e-waste” e di rispettarne i principi etici. Vi riportiamo di seguito alcune informazioni relative al Linux User Group Scandiano e al "Progetto e-waste" in modo che possiate comprenderne le finalità e trarre il massimo beneficio dall'adesione a questo progetto.

Con il “Progetto e-waste” il Linux User Group Scandiano si propone di ritirare vecchi PC da aziende e privati cittadini con lo scopo di recuperarli installando GNU/Linux per poi donarli a scuole o associazioni di volontariato. Lo scopo di questo progetto è farvi provare GNU/Linux e il Software Libero. Il fatto che riceverete computer, monitor ed eventualmente stampanti senza spendere soldi è solo un effetto collaterale positivo del progetto, ma il nostro scopo è farvi provare GNU/Linux e il Software Libero.

Vi stiamo quindi fornendo hardware e software gratuitamente, ma vi stiamo anche chiedendo di impegnarvi per provare qualcosa di nuovo ed eticamente migliore rispetto a quanto siete probabilmente abituati. Chiediamo il vostro impegno per provare GNU/Linux e il Software Libero chiedendovi di utilizzarlo nel corso delle vostre attività. Non sarete soli in questo sforzo e potrete contattarci in qualunque momento per chiedere aiuto, per risolvere eventuali problemi, per provare altri Software Liberi o per ricevere altre macchine del nostro progetto. Il nostro sito ufficiale è http://lug.42019.it, la nostra email lug@42019.it e la nostra mailing list lugscandiano@googlegroups.com.

Se non siete soddisfatti del materiale che avete ricevuto vi chiediamo di non formattare i PC per installarci un sistema operativo proprietario poiché così vanifichereste i nostri sforzi per promuovere il Software Libero. Al contrario se qualcosa non vi piace contattateci!! La nostra priorità è che diventiate utenti di GNU/Linux e Software Libero soddisfatti!!

Vi ringraziamo per aver aderito al "Progetto e-waste" e per aver sottoscritto questo documento.

Scandiano,______________________________

PER (ente)______________________________

(Nome Cognome)__________________________(Ruolo)__________________________


FIRMA_______________________

Box di approfondimento colorato da aggiungere all'accordo scritto sopra

Il Linux User Group Scandiano

Il Linux User Group di Scandiano (LUG Scandiano) è un'associazione di promozione sociale nata per diffondere la cultura del Software Libero e il sistema operativo GNU/Linux nel nostro territorio. Il sito web dell'associazione è http://lug.42019.it.

Il Software Libero

Il Software si definisce Libero quando viene rilasciato e distribuito con una licenza che rispetta le libertà definite dalla Free Software Foundation nella Free Software Definition. L'espressione "software libero" si riferisce alla libertà dell'utente di eseguire, copiare, distribuire, studiare, cambiare e migliorare il software. Più precisamente il software si definisce libero quando rispetta queste quattro libertà fondamentali:

  • Libertà di eseguire il programma, per qualsiasi scopo (libertà 0).
  • Libertà di studiare come funziona il programma e adattarlo alle proprie necessità (libertà 1). L'accesso al codice sorgente ne è un prerequisito.
  • Libertà di ridistribuire copie in modo da aiutare il prossimo (libertà 2).
  • Libertà di migliorare il programma e distribuirne pubblicamente i miglioramenti da voi apportati (e le vostre versioni modificate in genere), in modo tale che tutta la comunità ne tragga beneficio (libertà 3). L'accesso al codice sorgente ne è un prerequisito.

Documento di Consegna

L'associazione di Promozione Sociale Linux User Group Scandiano consegna il materiale elencato di seguito a titolo di donazione a

____________________________________________________________________________________________¹ (ente ricevente)

il quale dichiara di prenderlo formalmente in carico.


N.Pezzi - Tipologia - COD. IDENTIFICATIVO
___________________________
___________________________
___________________________
___________________________
___________________________

(specificare se il numero è identificativo del modello, bios, ecc)


Accettando questa donazione si esonera espressamente Linux User Group Scandiano da qualunque responsabilità derivante dall'utilizzo del materiale donato, il quale viene fornito senza alcuna garanzia. Tutto il software eventualmente installato dal Linux User Group Scandiano sul materiale che si sta consegnando ha una licenza libera che ne permette il libero utilizzo, lo studio, la modifica e la libera distribuzione.

Luogo e data

_______________________________


Per l'ente ricevente¹

_______________________________