Corso di LibreOffice

Da Linux User Group Scandiano.
Bannercorsolibo.png

Il Linux User Group Scandiano e Conoscere Linux con la collaborazione del Comune di Scandiano hanno organizzato nelle giornate del 17 e 18 maggio 2013 un corso intensivo di Libre Office. Il corso è stato tenuto da Italo Vignoli, portavoce a livello internazionale di The Document Foundation.

Italo Vignoli (The Document Foundation)

Italo Vignoli è uno dei fondatori di The Document Foundation, membro del Board of Director con delega per il marketing e la comunicazione, e portavoce a livello internazionale del progetto. Da settembre 2004 alla fine del 2010 ha partecipato al progetto OpenOffice.org, ed è stato tra i fondatori - e poi Consigliere e Presidente - dell'Associazione PLIO, Progetto Linguistico Italiano OpenOffice.org. E' socio Assoli.

Professionalmente, è un consulente di comunicazione, con trent'anni di esperienza nel settore delle tecnologie avanzate, a livello italiano e internazionale. E' socio Ferpi, Federazione Italiana dei Professionisti di Relazioni Pubbliche, e ha tenuto corsi di marketing delle tecnologie avanzate, di public speaking e di relazioni pubbliche in diverse università italiane, e in corsi di perfezionamento post-laurea.

Dal 1984, è collegato in rete con un PC portatile e un sistema di messaggistica o di posta elettronica, nonostante la Laurea in Lettere dell’Università Statale di Milano conseguita grazie a una tesi nata sui tasti di una Lettera 22, la macchina da scrivere dei suoi articoli da giornalista. I suoi hobby sono la lettura e lo studio, per cui - nel corso degli anni - ha conseguito un master in marketing, uno in relazioni pubbliche e uno in giornalismo. E' nato il 12 agosto del 1954 alle 12, con 27 anni esatti di anticipo sulla data e sull'ora dell'annuncio del PC IBM.

Programma del corso

Di seguito puoi trovare un programma indicativo del corso. In entrambe le giornate verrà lasciato ampio spazio alle domande.

VENERDI' 17 MAGGIO

(Mattino 10:00 - 13:00, pomeriggio 14:00 - 17:00, a seguire discussione)

  • venerdì mattina: introduzione a software libero, formati aperti e standard, progetto LibreOffice (e Document Foundation), anteprima su LibreOffice 4.1, introduzione teorica generale a LibreOffice e ai tre moduli Writer, Impress e Draw
  • venerdì pomeriggio: introduzione a LibreOffice Calc, creazione di un foglio elettronico, inserimento e modifica dei dati, formule e filtri,tabelle pivot, creazione di un grafico, ordinamento dei dati, discussione finale

SABATO 18 MAGGIO

(Mattino 10:00 - 13:00, pomeriggio 14:00 - 17:00, a seguire discussione)

  • sabato mattina: introduzione a software libero, formati aperti e standard, progetto LibreOffice (e Document Foundation), anteprima su LibreOffice 4.1, introduzione teorica generale a LibreOffice
  • sabato pomeriggio: introduzione teorica e pratica a Writer, Calc, Impress e Draw, creazione dei rispettivi documenti, formattazione emodifica, scambio dei dati tra documenti, discussione finale


Cos'è LibreOffice?

LibreOffice è la suite Open Source di produttività personale per Windows, Macintosh e Linux, che offre sei applicazioni ricche di funzionalità per tutte le necessità di produzione di documenti ed elaborazione dati: Writer, Calc, Impress, Draw, Math e Base. LibreOffice si può scaricare e installare gratuitamente. È disponibile in oltre 30 lingue ed è possibile scaricare, installare e distribuire LibreOffice liberamente, senza timore di violazione del copyright.


Risorse

Materiale didattico del corso