Comunicato stampa Linux Day 2010

Da Linux User Group Scandiano.

A Scandiano è tempo di Linux Day

Linux Day 2010.jpg
Il Linux User Group Scandiano, attivo da alcuni anni sul territorio di Scandiano, sarà presto impegnato nel più importante evento nazionale nell'ambito del software libero: il Linux Day.

Il Linux Day è una manifestazione nazionale articolata in eventi locali che ha lo scopo di promuovere Linux e la cultura del software libero. Il Linux Day è promosso da ILS (Italian Linux Society) e organizzato localmente dai LUG italiani e dagli altri gruppi che condividono le finalità della manifestazione.

A Scandiano il Linux Day si svolgerà, con il patrocinio del Comune di Scandiano, il 28 ottobre 2010 presso la sala Bruno Casini del Centro Giovani di via Diaz. La manifestazione sarà accessibile gratuitamente dalle ore 10 alle ore 19. Gli interessati avranno la possibilità di vedere e provare GNU/Linux in diversi ambiti di utilizzo (grafica, ufficio, montaggio video, giochi, spazio bimbi ecc..). Sarà un'occasione per il LUG Scandiano per presentare ai partecipanti i progetti dell'associazione attivi sul territorio, come il progetto e-waste attraverso il quale viene raccolto materiale informatico dismesso da aziende e pubbliche amministrazioni per essere ricondizionato con GNU/Linux e donato a scuole e associazioni di volontariato, o il progetto dei corsi di informatica gratuiti realizzati dai ragazzi del LUG.

Cos'è LUG Scandiano?

L’Associazione di Promozione Sociale Linux Users Group Scandiano (LUG Scandiano) è un gruppo formato da persone che condividono la stessa passione verso il Software libero ed in particolare per il sistema operativo GNU/Linux. L’obbiettivo principale del LUG Scandiano è quello di estendere le conoscenze dei propri membri e condividerle con altri utenti per una crescita comune nel tentativo di diffondere la cultura del software libero e del sistema operativo GNU/Linux.

Il LUG Scandiano è un gruppo non-profit formato da persone che svolgono la loro attività prevalentemente in rete attraverso il sito http://lug.42019.it e tramite prestazioni volontarie.

Il LUG Scandiano si riunisce ogni primo e terzo lunedì del mese presso il Centro Giovani (Via Diaz, 42019 Scandiano). Gli incontri sono dedicati a confronti e scambi di esperienze nel corso dei quali viene offerto un servizio di supporto all’installazione e all’utilizzo di GNU/Linux. Questi appuntamenti serali sono aperti a tutti e sono rivolti in particolare a persone curiose di scoprire GNU/Linux e la cultura del software libero.

Cosa sono il Software Libero e GNU/Linux?

Non tutti gli autori di software condividono il loro lavoro, alcuni preferiscono non farlo conoscere ad altri, non desiderano che venga copiato, che altri possano ottenere benefici dal loro lavoro, hanno paura che le loro conoscenze vengano apprese da terzi, preferiscono mantenere un atteggiamento elitario, egocentrico, individualista.

Al contrario altri programmatori sono lieti di condividere il loro lavoro, sono contenti che il loro codice venga copiato, studiato, capito e migliorato (Da L'Accademia e il Monastero (ovvero l'etica hacker) di Giulio Mazzolini). Questi programmatori sviluppano software libero. Il Software si definisce Libero quando viene rilasciato e distribuito con una licenza che rispetta le libertà definite dalla Free Software Foundation nella Free Software Definition.

L'espressione "software libero" si riferisce alla libertà dell'utente di eseguire, copiare, distribuire, studiare, cambiare e migliorare il software. Più precisamente il software si definisce libero quando rispetta queste quattro libertà fondamentali:

  • Libertà di eseguire il programma, per qualsiasi scopo (libertà 0).
  • Libertà di studiare come funziona il programma e adattarlo alle proprie necessità (libertà 1). L'accesso al codice sorgente ne è un prerequisito.
  • Libertà di ridistribuire copie in modo da aiutare il prossimo (libertà 2).
  • Libertà di migliorare il programma e distribuirne pubblicamente i miglioramenti da voi apportati (e le vostre versioni modificate in genere), in modo tale che tutta la comunità ne tragga beneficio (libertà 3). GNU/Linux è un sistema operativo libero, che rispetta cioè le quattro libertà sopra esposte