Come filtrare i messaggi della Mailing List e migliorare la lettura con Thunderbird

Da Linux User Group Scandiano.

Se ti sei iscritto alla Mailing List Pubblica del LUG Scandiano puoi filtrare i messaggi indirizzati alla lista e migliorare la lettura in Mozilla Thunderbird o Iceweasel utilizzando la visualizzazione per argomenti. Così facendo sarà più facile seguire le diverse discussioni e avere un quadro più chiaro delle risposte pervenute.

Filtra i messaggi

Mozilla Thunderbird offre un efficacie sistema per filtrare i messaggi e compiere su di essi delle azioni specifiche. Potrebbe essere ad esempio utile creare una cartella nella nostra mail box e fare in modo che tutti i messaggi indirizzati alla Mailing List Pubblica del LUG Scandiano siano raccolti automaticamente dentro questa cartella.

Crea la cartella nella mailbox
Per farlo clicca con il tasto destro nel punto della mailbox nel quale vuoi creare la nuova cartella e scegli "Nuova Cartella".
Successivamente assegna alla cartella il nome "LUG"
Crea un filtro per spostare in automatico i messaggi della lista
Vai su Strumenti>Filtri...". Successivamente premi il tasto "Nuovo" e crea un filtro per individuare i messaggi indirizzati alla lista come nella schermata seguente. Poi salva il filtro ed eventualmente eseguilo per filtrare i messaggi già presenti nella tua INBOX.
Schermata Filtra i messaggi con Thunderbird.png
Visualizza i messaggi indirizzati alla lista raggruppandoli per argomenti
Mozilla Thunderbird permette di visualizzare i messaggi raggruppandoli per argomenti. Questa funzione è particolarmente comoda quando alla discussione prendono parte diverse persone, come avviene normalmente nelle mailing list.
Per raggruppare le discussioni in base all'argomento basta cliccare sul pulsante della tabella "Raggruppa per discussione" (vedi schermata seguente).
Schermata-Thunderbird raggruppa per argomenti .png

Imposta le politiche di conservazione dei messaggi

Potresti essere interessato a fare in modo che Thunderbird o Iceweasel cancellino automaticamente i vecchi messaggi della Mailing List. Ogni cartella ha le proprie politiche di conservazione che possono essere impostate per seguire le politiche generali del programma oppure possono essere personalizzate.

Clicca sulla cartella della Mailing List con il tasto destro e scegli "Proprietà"
Vai alla scheda "Politica di conservazione"
Togli lo spunto "Usa le politiche di conservazione dell'account" e scegli la politica di conservazione che preferisci.

Schermata Politica conservazione nelle cartelle di Thunderbird.png